Troverete qui di seguito una piccola serie di carte di base da scaricare. Questo è l’inizio di una collezione destinata ad ingrandirsi nel corso del tempo.
Create da noi, sono a vostra disposizione, gratuitamente e liberamente in pieno spirito open source per ogni tipo uso cartografico: per l’insegnamento della geografia, della storia, per pitturare, disegnare, colorare, insomma per riflettere sull’organizzazione del mondo…
Condividiamo il pianisfero con le frontiere del 2018 secondo cinque proiezioni:
— Bertin (1953)
— Robinson
— Winkel-Tripel
— Airocean (1954)
— Cahill-Keyes (1975).
Inoltre due carte di base centrate sui poli sono disponibili. La proiezione scelta per quest’ultime è azimutale equivalente, che preserva i rapporti di superficie.
Il file PNG è pensato per essere stampabile in formato A4, e utilizzabile tale quale.
Per chi avesse bisogno, sono scaricabili anche i file SVG in formato vettoriale, che vi permettono di modificare la mappa tramite software specifici quali Inkscape o Illustrator; questo per mettere in evidenza alcuni oggetti geografici o per stampare in alta qualità.
↬ Philippe Rivière.
Utilizzate questi fondi di mappe come meglio credete: in maniera innovativa, pedagogica, artistica… Saremo felice di conoscere l’uso che ne farete! Non esitate a inviarci le vostre produzioni, i vostri schizzi e disegni all’indirizzo email: contact@visionscarto.net. Se il documento fosse troppo pesante, potete sfruttare dei siti come framadrop. (Non preoccupatevi, non le faremo circolare senza il vostro permesso.)
airocean
Scaricare nel formato SVG.
antarctic
Scaricare nel formato SVG.
arctic
Scaricare nel formato SVG.
bertin1953
Scaricare nel formato SVG.
cahillkeyes
Scaricare nel formato SVG.
robinson
Scaricare nel formato SVG.
winkel-tripel
Scaricare nel formato SVG.
Ecco alcune indicazioni per permettervi di usare le carte di base in formato SVG in un software di disegno vettoriale:
Identificanti
I luoghi (città, paesi, continenti, etc.) sono identificati in maniera sistematica e standard, ciò che permette di colorarli o di prelevarne i contorni per isolare delle regioni.
Abbiamo scelto l’inglese come base tecnica di nomenclatura al fine di adattare il linguaggio alla nomenclatura della maggior parte dei programmi informatici e delle banche dati internazionali.
Livelli d’informazione
Diversi livelli sono disponibili (la maggioranza sono nascosti per impostazione predefinita). Potete attivarli individualmente per visualizzare informazioni diverse:
— la localizzazione della capitale di ogni paese;
— le popolazioni (simboli proporzionali al numero di abitanti);
— una stima dell’importanza della loro economia (simboli proporzionali al loro PIL);
— i piccoli paesi, che non hanno una superficie abbastanza grande da essere visibili a questa scala planetaria sono presenti in un livello a parte.Ogni paese è rappresentato da un tracciato (che comporta uno o più poligoni) nominato e identificato dal suo codice ISO, che ne facilita il lavoro cartografico.
Organizzazione dei livelli
Un livello raggruppa tutti i paesi. Le frontiere non sono semplicemente i «bordi del paese». Le frontiere terrestri formano un tracciato a parte, così come i tratti della costa. Anche i cinque continenti sono presenti su un livello situato «sopra» quello del paese.
Il continente Antartico è gestito a parte. Per impostazione predefinita è nascosto sulla maggioranza delle proiezioni.
Questo approccio basato su livelli permette di creare delle rappresentazioni differenziate ed effetti visivi. Questa logica non è cristallizata, ovviamente, siamo aperti ad ogni tipo di suggerimento o modifica che possa rispondere ai diversi bisogni.